Servizi

Come ottenere un prestito

Per portare a casa in prestito un qualsiasi documento è necessario iscriversi.
L’iscrizione è gratuita ed avviene su presentazione di un documento d’identità valido e del codice fiscale. Per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori.
Viene rilasciata una tessera con la quale ogni utente può prendere a prestito per 30 giorni fino a 5 documenti (5 libri o 3 libri e 2 DVD) per 7 giorni.

Prestito digitale

Il servizio Biblioteche del comune di Trieste assieme alla Biblioteca Statale Stelio Crise ha messo a disposizione dei propri utenti l’accesso gratuito – da casa o in biblioteca – alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), un servizio del tutto innovativo, che prevede la possibilità di prendere in prestito e-book dei principali editori italiani, leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici e cercare articoli negli archivi storici, consultare banche dati ed enciclopedie, visionare libri o video in streaming, sfruttare risorse per e-learning, ascoltare e scaricare audiolibri.
Il catalogo MLOL dispone di migliaia di titoli di narrativa e saggistica ‘freschi di stampa’ delle maggiori società di distribuzione e oltre 1.700 tra giornali, settimanali e riviste in italiano e diverse altre lingue.

Accesso ai servizi

La prima volta che una persona vuole accedere al servizio prestiti della biblioteca Stelio Mattioni è sufficiente che esibisca un documento d’identità valido, rilasciato da un Comune europeo o dal Paese d’origine, e sottoscriva un modulo, in cui dichiara di essere a conoscenza delle regole del servizio qui di seguito specificate.
Il cittadino non comunitario, residente a Trieste, deve esibire anche il permesso di soggiorno, valido almeno per l’anno solare in corso.
Non residenti a Trieste, possono comunque iscriversi alla biblioteca e accedere a tutti i servizi, ad esclusione del prestito.
All’atto dell’iscrizione si riceve una tessera, che è riconosciuta, oltre che nel Servizio Biblioteche Civiche, nelle biblioteche del Polo SBN del Friuli Venezia Giulia.
Per i minori (fino al compimento dei 18 anni) è richiesta la sottoscrizione di genitori un genitore o un tutore o, in alternativa, il minore deve presentare la scheda cartacea dell’iscrizione allo SBU compilata e firmata da un genitore o tutore e la fotocopia di un documento valido del genitore
I dati personali raccolti al momento dell’iscrizione vengono trattati nel rispetto della vigente normativa in materia e degli obblighi di segretezza e riservatezza cui la Pubblica Amministrazione è tenuta per legge.

Assistenza al pubblico

L’accesso al patrimonio bibliografico può avvenire, oltre che direttamente, anche con la mediazione del personale, che aiuta l’utente a orientarsi nelle raccolte della biblioteca, lo guida nell’utilizzo del catalogo in linea, e gli fornisce assistenza per il reperimento del materiale documentario o informativo in altre biblioteche nazionali o estere, e nelle risorse informative disponibili on-line, negli ambiti che caratterizzano la biblioteca.

Risorse per disabili della vista e disabili motori

La biblioteca, per favorire l’accesso alle risorse informative da parte dei disabili visivi, offre una scelta di pubblicazioni in formato alternativo qual i libri parlati, audiolibri e libri a grandi caratteri ed una postazione Pc e di navigazione Internet con ausili per disabili motori.

Servizi

Notizie

Condividi