"Libri in Giro": dalla biblioteca comunale Stelio Mattioni di Trieste parte anche il Giro d'Italia della bicicletta per promuovere la lettura

Venerdì 9 maggio alle ore 10.00 alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni di Trieste, (Borgo San Sergio via Petracco 10) scatta la prima edizione di “Libri in Giro”, il Giro d’Italia della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, con l’obiettivo di promuovere la lettura. Ogni giorno una tappa in una biblioteca o in un luogo storico del ciclismo, con laboratori non solo con studenti, collegamenti con tv (al “Processo alla tappa” condotto da Alessandra De Stefano su RaiSport), radio (con “Fahrenheit” su Rai Radio 3), Internet (il diario quotidiano dell’ex c.t. della Nazionale italiana Alfredo Martini pubblicato contemporaneamente sui siti delle Biblioteche di Roma, sui siti delle aziende Colnago e Enervit sponsor dell’iniziativa “Libri in Giro”, e sul sito www.gazzetta.it e Facebook (sulla pagina dedicata della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza); notizie su “Libri in Giro” vengono date su www.repubblica.it.
L’iniziativa nazionale prevede che ogni giorno siano proposti video girati durante gli incontri nelle biblioteche. Inoltre, 21 racconti d’autore vengono portati in corsa da 21 corridori del Giro d’Italia.
Le biblioteche saranno coinvolte in un grande gioco dell’oca con 21 autori abbinati a 21 corridori, che porteranno i racconti in bici, durante la corsa,  fino all’arrivo di Trieste con appuntamento finale alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di San Giacomo.
I laboratori di “Libri in Giro” è rappresentato da Fernanda Pessolano/ Associazione Ti con Zero, ideatrice del progetto e della Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, da alcuni suoi collaboratori e da una “bibliobicicletta” bianca, disegnata, fabbricata e regalata da Ernesto Colnago.
“Libri in Giro” fa parte del programma di iniziative “Il Maggio dei libri 2014”, è realizzato in collaborazione con le Biblioteche di Roma, dona libri alle biblioteche grazie a “Più Libri Più Liberi”.

Per informazioni:
Biblioteca comunale Stelio Mattioni