inaugurazione della mostra IL PIRATA E IL FARMACISTA

Giornata Europea delle Lingue
Venerdì 26 settembre 2014 ore 17.00

Una storia istruttiva di Robert Louis Stevenson, illustrata da Henning Wagenbreth (in collaborazione con orecchio acerbo editore) in esposizione alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni  di  Via Petracco 10 (Borgo S. Sergio)  dal 27 settembre 2014 al 20 dicembre 2014 nei seguenti orari lun mer ven 15-19 mar gio e sab 9-13.
L’artista berlinese Henning Wagenbreth scoprì un giorno i Moral Emblems di R.L. Stevenson e rimase talmente affascinato che decise di farne un libro. Ad avere attirato l’attenzione di Wagenbreth saranno state sicuramente anche le xilografie nel libro, incise dallo stesso Stevenson. La storia del libro tratta di due amici di gioventù, Ben e Rob, che combinano ogni sorta di scherzi. Le malefatte di Ben non vengono mai scoperte, poiché egli le compie di nascosto, mentre Rob ruba in modo ardito e sfacciato davanti agli occhi di tutti. Ad un certo punto, le loro strade si dividono: Ben diventa farmacista e Rob pirata. Parecchi anni dopo, i due amici si rincontrano e si arriva a una violenta resa dei conti…
La mostra è curata dalla Biblioteca comunale Stelio Mattioni e dal Goethe-Institut Triest.
A corredo della mostra  si propongono:

LABORATORI PER LE SCUOLE

Gli insegnanti interessati sono invitati a mettersi in contatto con la Biblioteca comunale Stelio Mattioni (tel. 040 823893) per concordare la data esatta.
La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria.

CONCORSO “PACIFICI PIRATI”

per le scuole medie inferiori

SEMINARIO PER DOCENTI DI TEDESCO

lunedì 6 ottobre 2014 ore 15,30 – 18,30
Relatrice: Serena Burgher.
“Il pirata e il farmacista: introduzione alla mostra e idee per sfruttare il potenziale didattico delle immagini”.
Presso il Goethe-Institut Triest, Via Beccaria, 6 (5° piano)
Partecipazione libera.