GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO M'ILLUMINO DI MENO 2014

Giornata del risparmio energetico: 14 febbraio ore 17:00

Spegni lo spreco, accendi la cultura!
>> Volantino [pdf]
TERRAAA! Buone notizie dal pianeta Terra venerdì 14 febbraio ore 17.00
alla biblioteca comunale Stelio Mattioni Laboratorio ludico-scientifico di promozione alla lettura a cura di Giunti Editore, Motta Junior, Editoriale Scienza, Fatatrac, Dami, Slow Food.
Terra è il nome del nostro pianeta, casa nostra, ma è anche il suolo sul quale appoggiamo case, strade, piedi, scuole.
Terra è anche il prezioso suolo che coltiviamo e che ci fornisce il cibo.
La nostra casa Terra la possiamo guardare con gli occhi riconoscenti di chi la vuole proteggere e conservare per il futuro o con gli occhi consapevoli di chi la vede sfruttare e consumare senza sosta, oppure con gli occhi sognanti di chi la ricorda incontaminata e selvaggia o di chi la cita in poesie e rime.
Indipendentemente da come la guardiamo sono moltissime le cose da sapere e scoprire sulla Terra e i vari diversi punti di vista ci aiutano a capire meglio, la Terra è molte scienze tutte insieme: geofisica, geografia, geologia, letteratura, ecologia, paleontologia e antropologia.
Tu che aspetti? Quale lato della Terra vuoi esplorare?Un laboratorio sull’ambiente senza messaggi catastrofici sullo stato del pianeta, che non ti fa sentire in colpa per il cambiamento del clima e che non parla di complicatissimi problemi, troppo grandi  da affrontare.
Infatti, ci sono buone possibilità che partecipando alle attività ti sentirai pieno di speranza… forse persino felice!
Durata: 60 minuti.
Età consigliate: 6-11 anni