Appuntamenti e apertura prenotazioni letture in Tram

Fervono i preparativi per la Settimana Nazionale Nati per leggere,  che dal 15 al 23 novembre offrirà a bambini e famiglie tanti incontri di lettura. Il primo  appuntamento, unico che preveda la prenotazione obbligatoria e un numero massimo di partecipanti, è fissato per sabato 15 novembre a partire dalle 15 e nasce dalla collaborazione tra il Servizio Biblioteche Civiche, l’Assessorato alla Mobilità e Traffico e TriesteTrasporti SpA.
Gli Ambasciatori delle Storie saliranno sul tram di Opicina per letture in movimento sui ritmi scanditi dalla cremagliera. Le letture partiranno dal capolinea di Trieste e le lettrici viaggeranno sulla stessa vettura andata/ritorno per un totale di circa 40 minuti di lettura. Il pubblico potrà fare come le lettrici, ma anche solo una corsa di andata o di ritorno, partendo da Trieste o da Opicina. E’ previsto un numero massimo di 25 per singola corsa, tra adulti e bambini sopra il metro (cioè paganti), i più piccoli stanno in braccio. Sia per corsa singola sia per andata/ritorno si paga il biglietto orario di 60 minuti.
Le corse hanno i seguenti orari:

• Andata capolinea di Trieste (Piazza Oberdan) ore 15.11 – 15.31 -15.51
  • Ritorno capolinea di Opicina (Piazzale Monte Re) ore 15.40 – 16.00 – 16.20

Per la prenotazione è necessario indicare la corsa scelta, singola (da Trieste o da Opicina) o andata/ritorno (da Trieste), il numero di adulti accompagnatori, il numero e l’età dei bambini, nonché un nominativo e un cellulare per eventuali comunicazioni.
Prenotazione obbligatoria a:  bibliocom@comune.trieste.it
Intanto continuano i tradizionali incontri nelle biblioteche:

•  Lunedì 10 novembre gli Ambasciatori delle storie ritornano alla Biblioteca Stelio Mattioni di via Petracco 10 (Borgo San Sergio) per proporre letture individuali per i più piccini (da 6 mesi a 3 anni) e di gruppo dalle 17 alle 18 per quelli da 3 a 6 anni. Gli Ambasciatori sono sempre pronti a condividere con le famiglie consigli su come e cosa leggere a casa e a fornire informazioni sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
  • Martedì 11, nei medesimi orari e con le stesse modalità, l’appuntamento è alla Biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo).