25 ottobre 2024 _ Un libro lungo un giorno: la giornata regionale della Lettura!

La Biblioteca Mattioni raddoppia gli appuntamenti in occasione della giornata regionanale della lettura “Un libro lungo un giorno” promossa dal Progetto LeggiAMO 0-18 https://leggiamofvg.it/ della Regione FVG, di cui il Comune di Trieste fa parte.

Alle 16:30 i bambini più piccini potranno conoscere le avventure de 𝙄𝙡 𝙢𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙥𝙚𝙡𝙤𝙨𝙤 di Henriette Bichonnier. Il famelico mostro terrorizza il regno e il suo pavido re, pur di non farsi mangiare, promette che consegnerà al mostro il primo, tenero essere umano che incontrerà tornando a casa. E naturalmente, il primo, tenero essere umano che il re incontra è sua figlia Lucilla. La fiaba sembra prendere una piega tragica…e invece 𝐍𝐎 perché la furba Lucilla risponderà per le rime al mostro affamato. L’incontro rientra nelle filone delle attività della Biblioteca Mattioni chiamate “CartAttack”.

Alle 17:30 è la volta della lettura-laboratorio dedicata al libro 𝐋𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐨𝐫𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨 di Munro Leaf con le illustrazioni di Robert Lawson che sarà seguito da un laboratorio in cui verranno realizzati dei fiori di carta. Ma cosa c’entrano dei fiori con un toro? Pubblicata per la prima volta nel 1936 la favola di Ferdinando, che pur essendo un toro preferisce il profumo di un fiore all’insensata violenza della corrida, suonò a molti come una non velata metafora pacifista. Un messaggio potente, che contrapponeva, con ironia, l’umanità del toro alla bestialità degli esseri umani. Jella Lepman lo ripubblica alla fine della seconda guerra mondiale e Gandhi spesso lo citava tra i suoi libri preferiti. L’incontro rientra nel filone di iniziative chiamate “Ti racconto una storia” che la Mattioni dedica ai bambini dai 5 anni.

Gli incontri sono gratuiti. E’ gradita la prenotazione

📨bib.mattioni@comune.trieste.it

☎️ 040-6759354