25. Giornata Internazionale del Bambino africano

In occasione della 25. Giornata Internazionale del Bambino africano – che si celebra in memoria delle centinaia di giovani cheil 16 giugno 1976 a Soweto vennero massacrati dalla polizia mentre manifestavano pacificamente per i loro diritti – il Garante regionale per i diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Comune di Trieste, ACCRI, UNICEF, Donne Africa onlus e Nati per Leggere, organizza una serie di eventi, che culmineranno con il convegno “NO ALLE BAMBINE SPOSE – Campagna contro i matrimoni precoci”, martedì 16 giugno 2015 dalle 16 alle 18 nella Sala multimediale Tiziano Tessitori in Piazza Oberdan n. 5.

In quest’ambito due sono gli appuntamenti organizzati dal Servizio Biblioteche civiche, entrambi dedicati ai bambini da 4 a… 99 anni:

sabato 13 giugno – dalle 17 alle 19

Terrazza della Biblioteca Quarantotti Gambini

Via delle Lodole 7/a (in caso di maltempo in sala)

Un mondo di Storie dall’Africa

L’evento apre la terza stagione di “Un Mondo di Storie. Giro del globo con fiabe e racconti”, il fortunato format ideato dal Servizio ragazzi della Quarantotti Gambini in collaborazione con la Biblioteca del Mondo ACCRI. Bambini e adulti voleranno insieme sulle ali delle storie, in lingua originale con traduzione simultanea, alla scoperta del continente africano. Vari i Paesi coinvolti, che presenteranno racconti, filastrocche, musiche, giochi, artigianato e cibi per una reciproca conoscenza interculturale.

Lunedì 15 giugno – dalle 17 alle 18.30

Giardino della Biblioteca Mattioni

Via Petracco 10 a Borgo San Sergio (in caso di maltempo in sala)

Festa del bambino africano

Giochi tradizionali e intrattenimenti da diversi Paesi, con merenda finale a base di prodotti tipici del continente africano.

Il Convegno e i due appuntamenti nelle biblioteche comunali sono a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Locandina [.pdf]