AMPLIATI GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE

L’ASSESSORE MIRACCO E IL DIRETTORE CUDERI ILLUSTRANO NOVITA’ E DATI DI UN SERVIZIO SEMPRE PIU’ APPREZZATO E FREQUENTATO DA CITTADINI DI OGNI ETA’

Da domani, sabato primo marzo, la biblioteca Quarantotti Gambini di via delle Lodole 6 e 7 a San Giacomo, amplia il suo orario d’apertura al pubblico, che ora si sviluppa nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, con orario 9.00-13.00 e 15.00-19.00; giovedì dalle 9.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00.
La conferma è stata data oggi (venerdì 28 febbraio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune di Trieste, alla quale sono intervenuti l’assessore alla Cultura Franco Miracco e il direttore del Servizio biblioteche civiche Bianca Cuderi. Nel corso dell’incontro sono stati messi in luce il positivi risultati di un servizio, quello delle biblioteche civiche, sempre più apprezzato dalla cittadinanza, cresciuto nell’ultimo periodo di quasi 55 ore settimanali complessive d’apertura; nello specifico con + 20 ore la settimana per la Gambini, + 6 per la Mattioni e +28.30 per l’emeroteca Tomizza di piazza Hortis.
Per numero di prestiti –ha spiegato il direttore Bianca Cuderi- la biblioteca Quarantotti Gambini figura al primo posto della nostra regione. E’ passata infatti dagli 83.163 prestiti del 2010 ai 93.498 del 2013. Notevoli anche i numeri della Mattioni di Borgo San Sergio, con oltre 50 mila prestiti, mentre un sostanziale raddoppio delle presenze si è registrato per l’emeroteca di piazza Hortis, che è passata dagli oltre 42 mila visitatori del 2006 agli oltre 83 mila del 2013. Le biblioteche sono quindi –ha detto ancora Bianca Cuderi- luoghi estremamente frequentati e ciò lo si deve anche alle molte proposte (conferenze, presentazioni di libri, laboratori per bambini e “Nati per leggere”) che si realizzano. Soddisfazione per i risultati ottenuti e per la validità della proposta offerta è stata espressa dall’assessore alla Cultura Franco Miracco, che ha a sua volta evidenziato come, soprattutto per le nuove generazioni, andare in biblioteca e scegliere di un libro, sia un importante ed efficace incentivo alla lettura e alla crescita personale.
Ribaditi gli orari della biblioteca Stelio Mattioni di via Petracco 10 a Borgo San Sergio, aperta alternativamente mattina e pomeriggio 3 ore al giorno: lunedì, mercoledì, venerdì, con orario 15.00 –19.00; martedì, giovedì e sabato, dalle 9.00 alle 13.00. L’emeroteca Fulvio Tomizza di piazza Hortis 4 è aperta invece dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 22.45, la domenica dalle 10.00 alle 19.00.
COMTS-GC